Costruire un luogo che conservi la storia della civiltà montorese passano per i ricordi e le testimonianze di chi ha conservato nella memoria i racconti dei genitori e dei nonni e che magari ha vissuto in prima persona lo sviluppo economico-culturale del territorio: con questo spirito è nata la volontà di dare vita ad una mediateca nelle sale di Palazzo Macchiarelli a Misciano di Montoro. Il sale dell’iniziativa sono stati i giovani studenti degli istituti Michele Pironti e Galiani di Montoro, che hanno risposto all’impegno dei giovani coordinati da Enrico Basile: un progetto che per numerosi incontri ha portato gli studenti a Palazzo Macchiarelli. I ragazzi hanno intervistato durante il percorso alcuni tra i principali studiosi della città di Montoro, che hanno dedicato forza e impegno alla scoperta del passato della città.
Dopo aver intervistato i nostri ospiti, i ragazzi hanno redatto un giornalino che racchiude tutte le notizie acquisite e che resterà nell’archivio della Mediateca di Palazzo Macchiarelli insieme alle interviste riprese integralmente.
Da vedere le foto storiche recuperate che racchiudono momenti e tradizioni della comunità preturese: tra le altre la foto della 1°fiaccola della Madonna del Carmelo, la foto della nascita di un ente, come il consorzio di bonifica, la chiesa di Maria SS. del Carmelo negli anni ’40 ecc …Il 26 maggio 2018 è stato presentato il loro lavoro alla popolazione montorese con l’intervento del Sindaco Mario Bianchino, del dirigente della scuola Michele Pironti, Lea Reverberi e del dirigente della scuola Galiani, Domenica Cirasuolo,
Comments are closed.