La “resilienza”, ossia quell’insieme di risorse presenti in ciascuno di noi cui attingere per affrontare, integrare, costruire e riorganizzare la nostra vita nonostante i momenti spiacevoli e le situazioni difficili, è il file rouge dei tre incontri promossi a Palazzo Macchiarelli di Montoro nell’ambito di “Spazi di Consapevolezza”. Tre occasioni di incontro per promuovere la socializzazione, l’inclusione e il benessere.
Nel primo appuntamento è stato affrontato il tema della “sensibilità allo stress” e delle “reazioni automatiche” agli eventi esterni e alle esperienze interne che modificano il funzionamento biochimico e la qualità delle emozioni che proviamo e dei comportamenti a cui ricorriamo. Proprio per questo è stato sottolineato che “coltivare la consapevolezza” aiuta ad appropriarsi completamente di ogni momento della vita, nutrendo e rigenerando sia il corpo che la mente. Mediante un esercizio di consapevolezza del respiro, gli intervenuti all’incontro hanno potuto toccare con mano l’importanza di potersi dedicare uno spazio di accoglienza ritemprante, sperimentando l’effetto calmante su mente e corpo.
Durante l’incontro sono state proiettate le scene più salienti del popolare film “La pazza gioia” di Paolo Virzì quale opera cinematografica mirabile in cui sono rappresentati ritratti estremamente realistici e, al contempo, esilaranti e commoventi della sofferenza. Le scene del film hanno aiutato i presenti a riflettere sulla possibilità di “ricostruirsi”, nonostante le esperienze critiche vissute, attraverso relazioni autentiche e terapeutiche e attraverso il confronto sulla ricerca della tanto agognata gioia che alla fine si ritrova nelle piccole cose del quotidiano, “nei posti belli, nelle tovaglie di fiandra, nei vini buoni, nelle persone gentili”.
L’incontro è stato introdotto da Speranza Marangelo, presidente della Cooperativa sociale L’Isola che c’è Onlus di Solofra; il sindaco di Montoro, Mario Bianchino; le delegate delle Commissioni Pari Opportunità del Comune di Montoro e di quello di Solofra, nonché rappresentanti dell’Associazione AMOS di Solofra, dell’Associazione AGE di Solofra, e le responsabili del micro nido di Montemarano.
Tutti gli incontri sono curati e condotti dalla Dott.ssa Annalisa Barone, Psicologa e Psicoterapeuta che, quale professionista della salute, è da anni impegnata su più fronti nel promuovere azioni volte a sensibilizzare, formare ed educare alla cultura del rispetto e nella promozione del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.
Prossimo appuntamento venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 18 con “Assaggi di Benessere”
Dic
06
Comments are closed.